Tra luce e materia, artigianalità e design

Un nuovo modo di concepire il lighting e il design. Un mondo in cui la magia della luce si fonde con la creatività e la maestria dell’artigianato e del design. 

“La luce ci circonda, ci accarezza, ci emoziona. Tanto intangibile quanto viva, influenza la nostra vita ed è la base del benessere e del comfort, oltre che uno strumento di design. Riflessi di luce che percepisco fin nei più piccoli dettagli e che ispirano le mie visioni e i miei progetti.”

Sono Andrea Luppichini e da oltre vent’anni il mio mondo si divide tra luce e materia, tra progettazione di design e artigianalità. 

La luce come ispirazione

La luce cambia gli spazi, li plasma a sua immagine e somiglianza, proprio come un artista farebbe con la sua tela bianca. Il lighting design, quindi, non è semplice illuminazione; è l’arte di trasformare i luoghi, è il punto di incontro tra progettazione e artigianalità, tra design e creatività, che si influenzano reciprocamente per dare vita a progetti con un’identità e uno stile esclusivo.

Che si tratti di progettare una lampada o l’intero sistema di illuminazione di un’imbarcazione di lusso, di un museo o di un locale commerciale, studieremo un progetto personalizzato e su misura, pronto a mettere in luce tutte le sue potenzialità.

La materia come forma

Una ricerca inarrestabile: oggetti e progetti che prendono vita, visioni che diventano materia.

Nel design tutto deve essere progettato con l’intenzione di soddisfare uno specifico bisogno e di portare unicità negli ambienti. Il design, quindi, non è semplicemente inventare forme e oggetti e replicarli, ma creare qualcosa di unico, che sia allo stesso tempo bello ma anche fruibile.

Lavorare con la luce in tutte le sue declinazioni, ci ha permesso di sviluppare le competenze per progettare oggetti di design, realizzati da artigiani selezionati con materiali esclusivi e naturali, per donare un tocco di unicità agli ambienti che li ospitano.